Skip to Main Content
MindSumo allows students to solve real-world projects from the world’s largest companies. Propose the next big idea and gain experience for job opportunities.

Applying for a scholarship? Check out our scholarship essays database>

Sample cover letter for Internship position at IRES

POSITION:

Junior Researcher

Associazione IRES Lucia Morosini

Spettabile Associazione IRES Lucia Morosini,

Vi scrivo per sottoporVi la mia candidatura come Ricercatore Junior in area sociale – mercato del lavoro. Credo infatti che tale esperienza possa darmi l’opportunità di soddisfare una delle mie più grandi aspirazioni in ambito professionale, quella di contribuire allo sviluppo ed all’implementazione di politiche sociali all’interno del mercato del lavoro attraverso la ricerca, l’esame la valutazione ed il confronto di sistemi nazionali ed internazionali con lo scopo di implementare le politiche già esistenti e di proporre approcci alternativi nel campo del mercato del lavoro.

Nel marzo del 2013 ho conseguito il titolo di dottore magistrale in Economia, Istituzioni e Territorio presso l’Università degli Studi di Torino, ottenendo altresì il premio per le migliori tesi di laurea a.a. 2012/2013 conferitomi per il mio elaborato “Ore di lavoro e produttività: qual relazione? Uno studio settoriale per l’Italia”. Questa esperienza accademica mi ha dato la possibilità di sviluppare una visione scientifica delle complesse relazioni all’interno delle diverse attività economiche, le organizzazioni sociali ed il contesto territoriale. Inoltre, mi ha aiutato nell’elaborazione di analisi puntuali dei fenomeni economici e nella formulazione di politiche pubbliche nei settori dello sviluppo locale e territoriale, del mercato del lavoro e dei processi produttivi.

Durante il corso dei miei studi magistrali ho vinto una borsa di studio di sei mesi presso l’Indian Institute of Planning and Management in New Delhi, India. Questa esperienza mi ha permesso di familiarizzare con la realtà economica di uno dei più importanti paesi in via di sviluppo e, al contempo, mi ha dato la possibilità di vivere in un ambiente multiculturale molto stimolante.

Ho sviluppato la mia tesi magistrale nel campo dell’economia del lavoro, supportata da uno studio econometrico. Questa esperienza mi ha permesso di acquisire una più ampia visione dei diversi aspetti che caratterizzano il mercato del lavoro. Mi piacerebbe ora trasformare questa esperienza accademica in qualcosa di pratico. Sono particolarmente interessata nella ricerca nel campo delle politiche del lavoro e nell’analisi delle possibili soluzioni che potrebbero essere adottate per arginare la crisi occupazionale del nostro tempo.

Per quanto riguarda la mia esperienza professionale, lavoro da oltre un anno come consulente presso diversi enti pubblici per KPMG S.p.A., occupandomi di attività di assistenza tecnica per l’attuazione, il monitoraggio, il controllo, la rendicontazione e la certificazione delle spese su interventi cofinanziati da Fondi Strutturali Europei e nell’ambito dell’attuazione e del monitoraggio delle politiche per la ricerca e l’innovazione. Nel 2012, ho inoltre svolto un tirocinio curricolare presso la Direzione Programmazione Strategica, Politiche Territoriali ed Edilizia della Regione Piemonte.

Queste esperienze mi hanno permesso di entrare in relazione con le istituzioni pubbliche ed in particolare con la Commissione Europea e mi hanno aiutato a comprendere l’importanza delle politiche pubbliche a livello internazionale.

Al contempo ho sviluppato una forte propensione al lavoro di gruppo ed ottime capacità di interazione a livello lavorativo. Ho accresciuto la mia capacità di organizzazione del lavoro e di coordinamento ed ho dimostrato una forte predisposizione nell’efficiente raggiungimento degli obiettivi preposti.

Ho inoltre più volte presentato studi legati a politiche occupazionali (principalmente inerenti a proposte di riduzione dell’orario di lavoro) in qualità di relatrice. Di rilevante importanza quella tenuta presso la Camera dei deputati nel giugno 2014.

Credo che la mia esperienza sia a livello accademico che professionale mi rendano la candidata ideale per un’esperienza presso la vostra Associazione: la mia spiccata predisposizione verso il pensiero analitico, la mia naturale propensione al lavoro di gruppo (sviluppata attraverso numerose esperienze in ambito associazionistico) e la mia familiarità con la complessa materia del mercato del lavoro mi presentano come una valevole risorsa nell’ambito della ricerca all’interno del vostro ente.

In attesa di un Vostro gentile riscontro, porgo cordiali saluti.

Fact: Google is more likely to hire you if your resume includes side projects. Explore company projects on MindSumo
Contact Us